L’organizzazione

Il 20 ottobre 1982 nasce Int.Dep.Cast. S.r.l. (Intervento Depurazione Castiglione), con l’obiettivo di costruire un impianto di depurazione biologico per il trattamento delle acque civili e industriali di Castiglione delle Stiviere. L’Amministrazione Comunale del tempo ravvisava la necessità di dotare il territorio di un impianto misto per i reflui civili e industriali, per la cui realizzazione e gestione fu costituita una nuova società partecipata dalle maggiori realtà industriali della zona.

Tre anni più tardi, nel 1985 entra in funzione la prima linea di trattamento biologico, comprendente, oltre alla grigliatura e dissabiatura, un sedimentatore primario, 2 unità di ossidazione biologica, un sedimentatore secondario e un’intera linea di ispessimento e di gestione fanghi.

Tra il 1987 e il 1992 per aumentare la capacità depurativa dell’impianto la linea viene raddoppiata.
Nel 1989 viene progettata e nel 1990 entra in funzione un’unità di emergenza a protezione dell’impianto.
Nel 1994 viene inserito un impianto per lo sfruttamento del biogas. Per il riciclaggio di alcuni rifiuti (verde, umido, fanghi) nel 1994 viene costituito un impianto di produzione di compost.

Vista la necessità di ampliarne la capacità a 30.000 ton/anno, Int.Dep.Cast. insieme a Tea di Mantova e Garda Uno di Padenghe, istituisce Biociclo S.r.l., nuova società titolare dell’impianto di compostaggio.

A partire dal 1995 Int.Dep.Cast. ha sottoscritto con il Comune di Castiglione vari appalti per la gestione del ciclo integrato delle acque e per l’ecologia: in quell’anno una Convenzione per la gestione dell’acquedotto municipale; nel 1996 per i servizi di igiene urbana; nel 1999 per la gestione della Piattaforma Ecologica per la raccolta differenziata, riducendo i quantitativi di rifiuti prodotti dalle aziende conferiti in discarica, e il controllo per la gestione delle fognature; nel 2001 per la gestione del verde pubblico e la gestione calore dei plessi comunali.

Nel 1997 viene attivato un impianto per il ricevimento e il  trattamento di reflui speciali non pericolosi.

Nel 2001 Int.Dep.Cast. S.r.l. inizia a proporre alle aziende e ai comuni servizi quali la pulizia meccanica di strade, piazzali e capannoni e la raccolta rifiuti anche in accordo con aziende operanti nel settore dell’igiene urbana (S.I.E.M., SISAM,Tea).

Nel 2004 la ragione sociale viene modificata in Indecast Srl e dal febbraio 2005, a seguito dell’acquisizione da parte del Comune delle quote dei privati, la società è divenuta completamente pubblica.

castiglione