Indecast organizza la raccolta dei vestiti usati
Considerato l’elevato indice di riciclabilità dei rifiuti tessili, Indecast desidera sensibilizzare i cittadini a non conferire gli abiti vecchi e usati nei cassonetti generici e attiva il servizio di raccolta degli abiti usati in collaborazione con la Caritas Diocesana. Il servizio viene eseguito dalla Cooperativa Sociale Cauto attiva dal 1999 in territorio bresciano. La raccolta avverrà mediante appositi cassonetti stradali. L’operazione di svuotamento viene eseguita periodicamente da personale della Cooperativa. Anche attraverso la raccolta di abiti usati, Cauto finanzia l’inserimento lavorativo di persone in situazioni di disagio. La raccolta di abiti quindi, risulta importante perché promuove sia la cultura della solidarietà che la tutela dell’ambiente.
Cosa conferire: ogni tipo di abito, scarpe, cinture, borse, cappelli, coperte, lenzuola, piumini d’oca, tende, uniformi/ abiti militari, abiti da lavoro, antinfortunistici purchè integri ed in buono stato. Giocattoli purchè non rotti.
Cosa non conferire: materiale particolarmente sporco o bagnato, qualsiasi tipologia di pannolino, tappeti (soprattutto quelli da bagno), ombrelli, gomitoli di lana/cotone, elettrodomestici.
I punti di raccolta di identificano negli appositi e specifici cassoni gialli.