Come dividere i rifiuti
Umido
Nel contenitore marrone vanno messi gli scarti biodegradabili, solitamente provenienti dalla cucina come ad esempio: residui di frutta o verdura, filtri del the, residui del caffè, alimenti scaduti.
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE
Per le utenze domestiche è possibile usufruire della riduzione del 30% della parte variabile della tariffa rifiuti per chi dichiara di praticare il compostaggio domestico. Indecast può fornire il composter a prezzi agevolati.
Informazioni utili
- Nella zona dei 5 continenti l’umido va raccolto in sacchetti biodegradabili da porre negli appositi contenitori fuori dai condomini.
Vetro e alluminio
Nel contenitore blu vanno messe bottiglie, contenitori di vetro e scatole d’alluminio (ad esempio: contenitori di pelati e lattine di bevande).
Informazioni utili
- Nella zona dei 5 continenti il vetro e l’alluminio devono essere differenziati nelle apposite campane verdi situate nel quartiere.
- Gli imballi, prima di essere differenziati, vanno svuotati del contenuto.
Imballaggi in plastica
Nel sacco giallo vanno inseriti tutti i contenitori e imballaggi di plastica (ad esempio: bottiglie vuote, vasetti di yogurt, flaconi di shampoo).
Informazioni utili
- Gli imballi, prima di essere differenziati, vanno svuotati del contenuto.
Secco residuo
Nel sacco nero sono da riporre tutti i materiali che non possono essere differenziati (ad esempio: il cotone usato, le lamette per la barba, le penne, i blister, la carta forno).
Scarica il modulo di richiestaInformazioni utili
- Per famiglie con bambini da 0 a 3 anni o anziani, è previsto un giro aggiuntivo di raccolta settimanale (oltre a quello del secco residuo).
Presso gli uffici Indecast o presso l’ufficio Tariffa Rifiuti in Municipio è disponibile il modulo di richiesta da compilare e consegnare. Indecast comunicherà il giorno e l’orario di ritiro dei rifiuti che rimarrà invariato per tutto l’anno.
Carta e cartone
Giornali vecchi, scatole, quaderni, cartoni del latte sono da riporre nell’apposita scatola bianca o in un cartone.
Informazioni utili
- Se il giorno della raccolta piove molto, si consiglia di aspettare il successivo turno di raccolta, evitando in questo modo di far macerare la carta sotto l’acqua.